Lucca 2012: Intervista con i MAY’S e Star Comics

Sul sito Animeclick.it è stata rilasciata l’intervista al gruppo J-Pop MAY’S realizzata da Star Comics a Lucca 2012. Di seguito l’articolo completo:

Al Press Café dell’Area Pro si è tenuto oggi l’incontro con Claudia Bovini di Star Comics e il gruppo giapponese dei MAY’S: a legare i due è l’opera Love Begins di Minami Kanan, che l’editore perugino sta pubblicando, e dal quale è stato tratto un lungometraggio live-action che uscirà nelle sale nipponiche il prossimo 8 dicembre.
Riportiamo l’intervista integrale, alle cui domande ha gentilmente risposto per noi Maiko, la vocalist del duo:

MAY'S

Iniziamo da una domanda probabilmente banale: Da dove arriva il vostro nome?
M: E’ molto semplice. Abbiamo iniziato la nostra attività da circa dieci anni, e proprio nel mese di maggio; da cui il nome MAY’S.

Avete lavorato anche all’anime di Kimi ni Todoke. Qual è la principale differenza del collaborare con un anime realizzare album come fate di consueto?
M: Il tie up (vincolo, ndr) principale è senz’altro il fatto di non poterci esprimere liberamente nella composizione del testo.

Questo rappresenta per voi un limite?
M: No, direi piuttosto che è un di più, una possibilità di sperimentare qualcosa di nuovo.

Qual era il vostro rapporto con i manga prima di iniziare a lavorarci?
M: Beh, io sono una vera otaku. Fino a poco tempo fa acquistavo sino a 15 volumetti al mese, e guardo anche diversi anime. Quindi per me è un’opportunità stupenda poter approfittare di queste collaborazioni.

Secondo voi, aggiungere una colonna sonora a un manga è complicato? Rischia di comprometterne l’atmosfera?
M: Un po’ il timore c’è sempre ma dal mio punto di vista, lavorare in quest’ambito significa riprodurre in termini musicali ciò che ho recepito da quel manga in termini di emozioni. Questo tipo di lavoro sinora mi è riuscito abbastanza facilmente. Io comunque mi occupo di scrivere i testi, Junichi invece produce la musica.

Sabato ci sarà il Vostro concerto live, alle ore 20.30. Potete farci qualche anticipazione?
J: Abbiamo deciso di proporre il nostro consueto repertorio che utilizziamo ai concerti, inserendo al contempo alcune immagini di modo che il pubblico italiano possa comprendere meglio le musiche e le atmosfere.

(Successivamente, Maiko ha cantato dal vivo, senza microfono, di fronte ai giornalisti la canzone di Kimi ni Todoke e Diamond, colonna sonora del live Kyo Koi wo Hajimemasu).

Quali saranno i vostri piani a breve e medio termine?
Sino a fine anno saremo impegnati con la promozione del film di Kyo Koi wo Hajimemasu, che uscirà l’8 dicembre. In seguito invece ci piacerebbe poter pensare a un tour europeo qualora, chissà, se ne presentasse la possibilità. Di certo ci farebbe molto piacere poter ritornare a Lucca il prossimo anno.

Concretamente parlando, come è avvenuta la proposta di collaborazione con i manga? E’ accaduta su vostra diretta iniziativa o vi è stata affidata?
Nel caso di Kimi ni Todoke io sono una vera appassionata del manga, lo citavo twittandolo ovunque, ed è successo che la produzione dell’anime mi ha contattata e ho accettato entusiasta. Infine, ho conosciuto anche l’autore del manga.

(domanda rivolta a Claudia Bovini)
Cosa vi ha affascinato di opere come Kimi ni Todoke e Kyou Koi wo hajimemasu?
Della Kanan avevamo già pubblicato precedenti opere, pertanto avevamo già il consenso della casa madre giapponese per portare in Italia anche i suoi più recenti lavori. Love Begins, in particolare, sembra stia diventando la sua opera più importante per cui ne siamo oltremodo contenti. Kimi ni Todoke invece era stato inizialmente affidato ad altri editori. La pubblicazione del manga ha poi avuto ripercussioni non felici, e Star Comics ha scelto di subentrare con una nuova serializzazione interamente rivista.

Lucca 2012 May's 01 Lucca 2012 May's 02 Lucca 2012 May's 03
Lucca 2012 May's 04 Lucca 2012 May's 05 Lucca 2012 May's 06
Annunci

Commenta questa notizia! (Comment on this article!)

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...