Addio a Noboru Yamaguchi, il creatore di Zero no tsukaima

Certamente avrete sentito parlare della serie di light novel che ha per protagonista Louise Françoise le Blanc de la Vallière e Saito Hiraga, intitolata Zero no tsukaima. Negli ultimi due anni la serie ha subito diverse sospensioni e vari ritardi nella pubblicazione. Questo in quanto il suo autore, Noboru Yamaguchi, soffriva di cancro.

Noboru Yamaguchi

Proprio a causa del cancro si è spento all’età di 41 anni lo scorso 4 aprile e la notizia è stata resa pubblica dai famigliari e dal suo editore Media Factory l’11 aprile.

Nel 2011 Yamaguchi sospese i lavori sulla serie per la scoperta in primavera del cancro in stadio avanzato. A luglio subì un intervento che andò a buon fine e annunciò di voler proseguire la serie e scrivere gli ultimi due volumi. Il 20° volume uscì poi nello stesso anno e fu annunciato che la pubblicazione sarebbe proseguita e chiusa nel 2012/13 con la fine dell’adattamento animato. Tuttavia ciò non è avvenuto in quanto Yamaguchi è tornato in ospedale, subendo poi un altro intervento nel novembre 2012. Infine la sua battaglia contro il cancro è finita il 4 aprile.

La sua opera più famosa, Zero no tsukaima, è una serie di 20 light novel più tre side story: destinata a concludersi col ventiduesimo volume che sarebbe dovuto uscire nel corso di quest’anno, resterà purtroppo incompiuta a causa del tragico evento.
Da Zero no tsukaima, che racconta le avventure della maga Louise e del suo compagno umano Saito da lei trattato come uno schiavetto, sono stati tratti diversi manga e serie animate.

Fonti consultate:
Animeclick.it
Anime News Network

Annunci

Commenta questa notizia! (Comment on this article!)

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...