Pretty Cure: la Rai perde i diritti delle serie inedite [Post aggiornato]

Riporto dal fansite ufficiale dedicato alle leggendarie guerriere Pretty Cure, Pretty Cure Italian Site, una notizia che per me si è rivelata scioccante (non so se anche per voi lo sarà…).

<< […] abbiamo ricevuto notizie dalla RAI, ovvero da Giorgio Buscaglia (Si ringrazia l’utente Misagi per la segnalazione) dal quale si apprende che dopo la serie HeartCatch Pretty Cure e il suo relativo Film si concluderà il contratto RAI e TOEI relativo al marchio PRETTY CURE. I Diritti sono stati venduti per la distribuzione internazionale all’azienda americana SABAN, quindi le serie successive sono ora acquistabili dalle aziende italiane. Riportiamo la risposta qui di seguito:

Raidue ha comprato tutte le serie di ‘Pretty Cure’ e alcuni film
legati alle suddette secondo disponibilità della TOEI. Dopo la fine
di HEARTCATCH PRETTY CURE, trasmetteremo il film finale e da quel momento
il contratto Rai con TOEI per il titolo ‘Pretty Cure’ si chiude.
TOEI ha ceduto la distribuzione internazionale a SABAN. Le serie seguenti
sono quindi sul mercato e vendibili a qualsiasi emittente italiana.

Potrebbe essere anche una buona notizia, probabilmente potranno vedere luce finalmente i tanto agognati GADGETS sul territorio italiano, il futuro di Pretty Cure in italia sta cambiando e non appena avremo maggiori informazioni faremo ovviamente in modo di potervele comunicare, quindi rimanete sintonizzati nell’attesa di buone nuove. >>

Ebbene il fatto che mi ha colto alla sprovvista non è tanto la perdita dei diritti da parte della Rai, ma piuttosto il fatto che la Saban ha comprato i diritti internazionali delle Pretty Cure dalla Toei Animation. Per chi non la conosce, la Saban è la società che produce la versione occidentale dei Power Rangers, rimontaggio con scene girate in occidente basato sull’originale serie live action giapponese Super Sentai. Quindi è possibile che non potremo più vedere le leggendarie guerriere in azione come le abbiamo viste fino ad oggi sulle reti Rai.

Attualmente la Rai sta trasmettendo in prima visione su Rai 2 la settima serie Heartcatch Pretty Cure!, alla quale seguirà il film relativo. Su Rai Gulp sono invece in corso due cicli di repliche tutti i giorni, uno alle 13.00 circa con Fresh Pretty Cure! e uno alle 19:30 con Yes! Pretty Cure 5, al quale seguirà il sequel GoGo! dal 1° settembre 2013 ma con orari diversi, ovvero ogni sabato e domenica alle 17.25 e in replica alle 22.40.

Fonti consultate:
Pretty Cure Italian Site 1 (ho corretto errori testo originale – Coro95)
Pretty Cure Italian Site 2

——————————————————————————————————————–

UPDATE DEL 31/08 ore 19.05 by Coro95

Sempre tramite il Pretty Cure Italian Site veniamo a conoscenza di maggiori dettagli sulla perdita dei diritti sulle nuove serie Pretty Cure da parte dalla Rai. Buscaglia, responsabile del settore cinema e fiction di Rai 2, ha offerto ai membri del sito chiarimenti al riguardo:

1. La Rai possiede i diritti delle serie Pretty Cure dalla quarta (Yes! Pretty Cure 5) alla settima (Heartcatch Pretty Cure!), e queste rimangano esclusiva Rai. I diritti delle prime tre sono invece scaduti (e qui si capisce perché non sono comprese nel recente ciclo di replche su Rai Gulp) e sono quindi disponibili; l’azienda Saban può decidere a chi venderli e non è possibile doppia vendita.

2. Chiunque vorrà le serie dopo Heartcatch Pretty Cure! per l’Italia dovrà rivolgersi a Saban. Toei ha venduto i diritti europei a Saban, quindi seguendo l’esempio fatto dalla news originale: << vuol dire che la Francia e Germania comprano da SABAN. La Russia da TOEI. >>

Per chiarirci, Saban ricopre lo stesso ruolo di Viz Media Europe per quanto riguarda le serie Bakuman., Magi – The Labyrinth of Magic e Bleach, ovvero è un azienda distributrice che rivende i diritti ad editori dei specifici Paesi europei. Quindi eventuali stravolgimenti e censure delle nuove serie Pretty Cure (se ci saranno, io spero vivamente di no o che siano veramente minimi come l’edizione Rai di Yes! Pretty Cure 5) saranno opera di chi ha comprato i diritti in Italia.

Per ora è tutto! Ringrazio il team di Pretty Cure Italian Site per aver scritto a proposito di questo cambio di proprietà per le Pretty Cure e alla prossima news!

Annunci

Commenta questa notizia! (Comment on this article!)

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...